Privacy Policy

Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Elenco dei trattamenti di dati personali

I dati personali comuni, sensibili e giudiziari, nelle loro definizioni ai sensi dell’art.4 del Regolamento UE 2016/679 sulla Privacy, sono trattati nell’ambito della nostra normale e strumentale attività di agenzia immobiliare per obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati. Il conferimento dei dati personali necessari a tale finalità è obbligatorio e l’esercizio del diritto al rifiuto di fornirli o del diritto alla cancellazione comporterà l’impossibilità di instaurare o mantenere rapporti.

Tutti i dati personali vengono trattati mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici in modo funzionale alle finalità di cui sopra e tale da garantire in ogni caso la sicurezza e la riservatezza dei dati personali.

I dati personali sono custoditi presso la sede di Piazza A. Volta n. 18 a COMO e titolare del trattamento è Noseda Immobiliare di Noseda Paolo.

Diritti dell’interessato
I dati personali vengono conservati per tutto il periodo necessario all’espletamento dell’incarico professionale e per i 10 anni successivi, fatto salvo il diritto dell’interessato a richiedere al Titolare del Trattamento la cancellazione.

L’interessato ha altresì il diritto di accedere ai propri dati personali e chiederne oltre alla cancellazione, la rettifica o la limitazione al trattamento .

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed in mancanza di tale conferimento non sarà possibile svolgere gli adempimenti previsti dall’incarico; in caso venisse esercitato il diritto alla cancellazione, esso verrà immediatamente soddisfatto, ma la Noseda Immobiliare non potrà essere ritenuta responsabile delle omissioni dei doveri di legge.

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

Protezione dei dati personali

Nell’attenersi alle disposizioni impartite dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, la Noseda Immobiliare è aggiornata coi passaggi necessari a mantenere sicuri ed integri i dati personali di terzi in nostro possesso sia per quanto riguarda la custodia su supporto cartaceo e su supporto elettronico.

SUPPORTO CARTACEO

L’entrata principale è sbarrata da una porta blindata le cui chiavi sono in possesso alle sole persone incaricate al trattamento dei dati.

Ci siamo adoperati affinché l’archivio cartaceo venisse posizionato in un locale dedicato a tale scopo, non accessibile al pubblico e da essere sotto controllo in maniera diretta e costante.

Abbiamo predisposto un distruggi documenti accessibile a tutto il personale.

SUPPORTO ELETTRONICO

L’ufficio è dotato di una rete locale (WiFi)   accessibile solo dalle unità operative appartenenti alla Noseda Immobiliare.

I dati salvati su supporto elettronico sono protetti da una serie di password su ogni client:

  • ogni incaricato al trattamento dispone di credenziali di autenticazione, ovvero una user e password di accensione di almeno 8 caratteri alfanumerici da rinnovare ogni 6 mesi;
  • ogni incaricato al trattamento dispone di una user e password di uscita dall’opzione automatica di screen saver di almeno 8 caratteri alfanumerici da rinnovare ogni 6 mesi;
  • la WiFi è protetta da una user e password di almeno 8 caratteri alfanumerici che non permette l’accesso a terzi esterni.

Back up e ripristino dei dati

Vengono eseguiti back up su supporti fisici con cadenza non regolare.

In caso di danneggiamento dei supporti informatici siamo in grado di ripristinare i dati autonomamente.

Distribuzione dei compiti e delle responsabilità

Il titolare del trattamento dei dati, la Noseda Immobiliare, è anche responsabile del trattamento di tali dati e Custode delle Password.

Il Titolare della Noseda Immobiliare in qualità di responsabile ha incaricato al trattamento i collaboratori e dipendenti dello studio.

Ogni incaricato al trattamento raccoglie e custodisce nelle modalità di cui sopra i dati forniti da terzi e li elabora con le modalità sopra indicate. E’ prevista tra gli incaricati la possibilità di confronto professionale al fine di poter svolgere al meglio le proprie mansioni nell’ottica di un efficace funzionamento

Analisi dei rischi che incombono sui dati

L’azienda si è adoperata al fine di proteggere con la massima cura dati e informazioni di terzi custoditi sui diversi supporti.

I dati in nostro possesso su supporto cartaceo riteniamo siano inviolabili durante le ore di lavoro in quanto giacciono all’interno di armadio posizionato in luogo accessibile ai soli incaricati, per cui solo un’invasione armata potrebbe violentarne la segretezza. In momenti di assenza del personale (notte e festività) i dati rimangono all’interno di una struttura protetta con lo zelo con cui si protegge la propria dimora e da impianto antiintrusione, governato fuori dalle ore di ufficio solamente dal titolare dello studio.

I dati in nostro possesso su supporto elettronico sono protetti con i più sofisticati sistemi di hardware e software aggiornati in tempo reale, pertanto solo un abilissimo hacker, violando le leggi penali, potrebbe entrare nella rete e venire a conoscenza dei dati riservati. In tal caso sarà nostra premura comunicarlo senza indugio nelle sedi opportune. Nelle ore di chiusura dell’ufficio la rete WiFi ed i singoli computer sono totalmente spenti e scollegati da internet.

Como, 28 maggio 2018

In fede

Il Titolare del Trattamento

Sig. Paolo Noseda

 

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